Per non dimenticare.

Ottilie_Metzger

Il 27 gennaio è il giorno della memoria. Pare giusto al Corriere cominciare la giornata subito dopo la mezzanotte con Ottilie Metzger, mezzosoprano di qualità elevatissime e come cantante e come interprete vittima della propria religione, deportata ad Auschwitz  il 12 ottobre 1942  e probabilmente uccisa lo stesso giorno nelle camere a gas del campo di concentramento e sterminio.

Meyerbeer: Le prophète – Donnez, donnez – Ottilie Metzger (1911)

8 pensieri su “Per non dimenticare.

  1. Mi era sfuggito questo ascolto!

    Che bello è il Profeta, e Meyerbeer in generale! Io di quest’opera conosco solo le due versioni con la Horne in uno dei suoi vertici artistici, a mio parere. Col tempo sto cercando di reperire la non vastissima discografia di Meyerbeer. Mi piacerebbe moltissimo trovare il Crociato in Egitto di cui avevate parlato tempo addietro con Blake e la Dupuy, ma non so proprio dove trovarlo, e lo stesso vale per gli Ugonotti integrali di qualche anno con Osborn….
    Proprio ieri i miei (previo suggerimentoXD) mi han regalato per il compleanno la Dinorah (ed. Opera Rara), che ho appena terminato di ascoltare in primo ascolto, e l’ho trovata un’opera deliziosa, magica, graziosissima e la trama, per quanto assurda, eccita non poco la fantasia :)

  2. Per non dimenticare, certo e soprattutto.
    Ma anche per capire cosa significhi avere
    il primo passaggio di registro per esempio.
    Avere, ovviamente nel senso di saperlo
    eseguire, carissimi tutti, visto che il CdG
    si occupa di canto. Ciao. Miguel.

Lascia un commento