diciamo che potrebbe essere dedicato a tante persone questo ascolto della pampanini e pertile nei panni dei due spiantati innamorati di parigi. il mio pensiero va a chi in questi giorni ascolta boheme e, magari, anche a chi la canta ed a chi vagherà per il mondo virtuale per sentire una boheme ambrosiana dopo la pausa estiva
C’e’ poco da commentare, una delle piu’ belle incisioni di questo brano vocalmente parlando, ed anche esempio di buon gusto.
Concordo con te, miguel,tranne nel finale, quando rodolfo dovrebbe stare sul mi centrale .
Dovrebbe, e non ci sta. Cambia il valore della prestazione di uno straordinario tenore? E quante volte hai ascoltato Rodolfo che sta sul mi centrale? (Io quattro volte, su circa duecento Bohème ascoltate). Emettesse un urlo potrei anche capire….
comunque il nostro spiantato Rodolfo nel seguito del racconto dopo la morte di Mimi riuscirà ad avere successo come scrittore..
capisco la tua reazione, Miguelfleta,ma io non volevo farmi paladino di una assoluta coerenza alla scrittura degli autori ( il Do della pira etc…) ma volevo soltanto dire che in una interpretazione cosi’ rispettosa dell’atmosfera creata da Puccini, l’acuto all’unisono (dovrebbe essere un Do), anche se ben emesso , rovina un po’ l’atmosfera sognante e fascinosa creata, appunto, da Puccini. Non cambia nulla , ovviamente, nella prestazione di Pertile, ma credo (confortato dal parere di altri melomani) che in questo caso si debbano rispettare le note scitte dall’autore.
credo anche se non l’ho controllato che il brano sia abbassato perchè Pertile il do non l’aveva (o meglio non lo esibiva).
quanto all’atmosfera sognante credo che la smorzatura magistrale anche sull’unisono non previsto in spartito lo renda perfettamente
ciao dd
Per Fazzari : Ma, ti sembra una cattiva reazione? A me no. Se tu l’hai trovata esagerarta, ti chiedo scusa, ma non era nelle mie intenzioni. E, secondo me il tenore sta bene sulla nota centrale, quando il soprano invece che urlare emette un bel do piano o pianissimo o smorzando. In questo caso il si naturale e’ smorzato da entrambi, ma credimi non voglio far polemiche o cominciare a parlar di spartiti etc etc. Questo brano mi piace cosi’, son contento che piaccia anche a te. Ciao
Per Donzelli : La penso come te. Ciao
Io invece la penso diversamente
Che soprano la Pampanini ! Questo e’ il duetto da Boheme piu’ bello (la smorzatura e’ fenomenale), ma notevole e’ anche il Columbia con Borgioli
Grazie Donzelli per i 4 minuti di vero e proprio incanto
carloguasco
grazie signora pampanini, cantante oculatissima nelle proprie scelte di repertorio e signor pertile, che rendeva bella una voce in natura grama