Il prossimo 12 settembre Jonas Kaufmann terrà al San Carlo un concerto (con annessa intervista e presentazione di un disco di prossima uscita) dedicato al repertorio della canzone napoletana. Siccome più volte abbiamo avuto occasione di riflettere su come si canti e soprattutto come NON si canti questo repertorio, ci limitiamo a proporre un ascolto di quello che a buon diritto viene considerato l’interprete di riferimento per queste struggenti melodie. Se Kaufmann avesse proposto un programma a base di operetta viennese, avremmo offerto, a smentire la supposizione di una più consolidata affinità, ascolti di Tauber o Slezak. Osserviamo en passant che quello organizzato dal Mattino di Napoli è un concerto a inviti, ritirabili in via prioritaria da parte degli abbonati del teatro, dietro pagamento di “diritti di prenotazione” che richiamano tanto il costo di un biglietto e sembrano funzionali alla selezione di un pubblico, che fornirà adeguata cornice a un evento verosimilmente destinato a fungere da bonus track del cd da promuovere.
4 pensieri su “Un Kaufmann napoletano.”
Lascia un commento
Devi essere connesso per pubblicare un commento.
sarà in de Lucia a fine corsa, un de Lucia come sempre “Gondran” visto il trasporto in basso, ma si tratta di un’esecuzione con una capacità evocativa, una nostalgia, insomma la trenodia , dove de Lucia è insuperabile.
scusa Antonio, ma ho capito bene? Kaufmann è in uscita con un disco di canzoni napoletane? cantato in napoletano?
pare proprio di sì… https://www.amazon.com/Dolce-Vita-Jonas-Kaufmann/dp/B01GTBBL88
aaaaah OK è un fritto misto, di napoletano c’è poco… il resto sarà cantato in italianoide…
mi permetto un piccolo tributo alla canzona napoletana, cantato da un svizzero-napoletano. https://www.youtube.com/watch?v=Id3tFMEnwL4