Buon compleanno a Lella Cuberli

Donizetti – La favorita

Atto I

Bei raggi lucenti…Dolce zeffiro, il seconda

Ines – Lela Alice Terrell (Lella Cuberli)
Direttore – Nicola Rescigno

Dallas Opera, 7 novembre 1971

Non è nostro costume celebrare un compleanno di un cantante. Altrove abbiamo visto peana per la cantante italo-americana che ieri ha compiuto 71 anni, abbiamo fatto una riflessione personale ovvero che se la signora è arrivata oltre i 70 il suo allora giovane pubblico quelli che allora erano i giovani ammiratori ormai sono anche loro ben oltre la soglia dantesca “del mezzo del cammin”. Ma questo non significa alcunchè perchè giustamente dell’età di Donzelli non importa a nessuno.A Donzelli, che fa da questa sede gli auguri a quella che fu LA SEMIRAMIDE del suo tempo fa molta impressione (adesso va il neologismo perplimere, che la crusca non ha ancora avallato), che giovani ascoltatori celebrino la Cuberli, la sua nettezza e fluidià di coloratura e poi applaudano cantanti dalla voce giù di posizione e dalle agilità spappolate e si riversino sui face di queste misere, che questi ignari postino dal tubo ascolti che in formato cassetta stanno in casa del Donzelli, che li piratò un trentennio e più fa….. Allora siccome è arrivata una novità che è il debutto o quasi della Lella sentiamo il dovere di proporla, ricordando, forse più nostalgici che mai, che vorremmo sentire un’altra Ines, che nella parte della ancella di Leonora de Guzman nel 1934 fece il proprio debutto alla Scala.

3 pensieri su “Buon compleanno a Lella Cuberli

  1. Beh, si intuisce già il “modo di porgere” della suprema Artista che sarebbe divenuta, ma vocalmente si fa davvero fatica a credere che sia lei. E’ stupefacente la trasformazione… Ecco cosa vogliono dire studio continuo, approfondito e costante!

  2. Mi onora molto unirmi agli Auguri per una Artista che ho sempre ammirato moltissimo e che per mia fortuna ho avuto il piacere di sentirla diverse volte, fin dalla Carriera di un Libertino di Bologna (in italiano) che forse fu una delle prime cose fatte in Italia.
    Una Artista seria, da prendere ad esempio!

Lascia un commento