Accademia? Ma dove?

zaubersteinQuesta sera la Scala propone il Flauto magico con la nuova (e quindi pagata a prezzo pieno) regia di Peter Stein. Propone l’ultimo Singspiel mozartiano con i cantanti dell’Accademia (quelli che una volta erano chiamati i cadetti della Scala). Le ipotesi che possiamo avanzare davanti a questa scelta sono tre:

a) l’accademia della Scala sforna annualmente cantanti strepitosi, capaci di affrontare le vette della Regina della Notte, gli ampi ipogei di Sarestro, le tessiture scomode di Pamina ed esibire la varietà di fraseggio dell’innamorato principe egiziano;

b) chi fa simili scelte non sa quali siano le difficoltà delle parti. Questo in ottima compagnia con un’altra Accademia, la pesarese che ha trasformato Viaggio a Reims (quello dove alla Scala cantavano Cuberli Merritt Ramey e Raimondi) in un testo per saggio da accademia;

c) i cantanti proposti non sono i prodotti della Accademia della Scala e quindi i servizi che vengono proposti dai quotidiani e le trasmissioni di cui al canale classica di Sky liquidabili come pubblicità ingannevole visto che raccontano fatti poi smentiti dalle inesorate tavole del palcoscenico.

Siccome la proposizione sub a) ci ha fatto dubitare che i cantanti siano autarchici, abbiamo fatto un po’ di ricerche.
I risultati ve li alleghiamo con riferimento alle parti principali ovvero Regina (quella che a me piace chiamare Astrifiammante), Sarastro, Tamino, Pamina e Monostatos.
Sono sconcertanti perché è chiaro che il prodotto che verrà offerto questa sera non proviene dall’Accademia, ma da teatri tedeschi di provincia o giù di lì, quello stessi che forniscono la cosiddetta “truppa” ovvero gli stabili per le istituzioni tedesche……o svizzero tedesche.

Facendo un paragone culinario una bella cioccolata fatta a Varese e poi “griffata” a Chiasso…. e l’inganno continua. Se poi guardiamo i prezzi e soprattutto pensiamo ai peana che domani o dopo e nella settima e nel trigesimo dell’evento ci toccherà leggere, l’incaxxatura è doverosa.

Papageno – Till Von Orlowsky

Der am 18.10.1988 als österreichischer und schwedischer Staatsbürger geborene Sänger studiert an der Universität für Musik und darstellende Kunst Wien bei Claudia Visca (Gesang), Michael Mohapp (Schauspiel) und Christian Koch (Vocalcoach).

2013 war er als Eisenstein in der Fledermaus unter der musikalischen Leitung von Uwe Theimer und der Regie von Beverly Blankenship am Schlosstheater Schönbrunn zu hören,
2014 übernimmt er die Titelrolle in Mozarts Don Giovanni unter der musikalischen Leitung von Christoph Meier in der Regie von Reto Nickler am Schlosstheater Schönbrunn.

Nach seinem Debüt 2010/11 als Ambrose Kemper in dem Musical „Hello, Dolly“ am Landestheater Linz, gastierte Till von Orlowsky im Juli 2011 als Sindulfo in der Operette „Gasparone“ bei den Schlossfestspielen Langenlois. 2012 engagierten ihn die den Schlossfestspielen Langenlois wieder, diesmal als Moritz von Schwind in der Operette „Dreimäderlhaus“ .Kurz darauf stand er bei denHerbsttagen Blindenmarkt als Horst von Grumow in der Operette „ Der fidele Bauer“ auf der Bühne . 2013 gab Till von Orlowsky den Richter in der Uraufführung von „der Marilyn Monroe Prozess“, einer Kammeroper von Roland Baumgartner im Zuge des Viertel Festivals NÖ und den Willhelm Eisenring in der Uraufführung von „Biedermann und die Brandstifter“ von Simon Vosecek an der Neuen Oper Wien unter der musikalischen Leitung von Walter Kobera. Diesem großen Erfolg folgte eine Wiedereinladung der Neuen Oper Wien für den Mai 2014, die Doppelrolle “Choregos/ Jack Ketch” in Harrison Birtwistles “Punch & Judy” zu singen.

http://operabase.com/a/Till_von_Orlowsky/it

Tamino – Martin Piskorski

Martin Piskorski was born in Vienna in 1988. He studied violin under the tutelage of Arkadi Winokurov, and from 1996 to 2004, was an alto soloist with the Vienna Boys Choir. In 2001, he sang the role of one of the Three Boys in the Salzburg Landestheater’s production of Mozart’s The Magic Flute.

Since 2009, Mr. Piskorski has studied voice with Margit Klaushofer at the University of Music and Performing Arts in Vienna. During this time, he has performed roles such as the Preacher in Bernstein’s Mass at the Neue Oper Wien, and the First Elder in Handel’s Susanna at the Schönbrunn Palace Theater. He also sang in a performance entitled Europe Day Concert in London, under the direction of Laurent Pillot. Since 2013, he has held a scholarship from the sic itur ad astra foundation. This is Mr. Piskorski’s third consecutive year with Salute to Vienna.

http://operabase.com/a/Martin_Piskorski/21970/it

Pamina – Fatma Said

Born and raised in Cairo, Egyptian Soprano Fatma Said, started to study in 2013 at the Accademia del Teatro alla Scala in Milan, where’s she’s currently still enrolled.
Before, she received her Bachelor Degree from the Hanns Eisler Music School in Berlin. In the past years she participated in many concerts and recitals in Egypt, Germany, France, Greece, Turkey, Oman, Finland, Austria, Spain, Itlay and Swizerland.
She’s a prizewinner of various international Opera competitions: 1st prize in the Leyla Gencer Opera Competition, the 2nd prize in the Robert Schumann Lied Competition, the Grand Prix in the Giulio Perotti Opera Competition.
In addition, she won twice the 1st prize in the German Young Musicians’ Competition “Jugend Musiziert” in Germany.
On the international scene, Fatma appeared as a soloist at the Teatro alla Scala in Milan, the Teatro San Carlo in Naples, the Gewandhaus in Leipzig, the Royal of Opera House of Musqat, the Cairo Opera House, the Konzerthaus Berlin, at the Bad Kissinger Music Festival, the Schumann Festival in Bonn, Dinard Festival in France, Palma de Mallorca Music Festival in Spain, MITO Music Festival in Italy and at the Turgutreis International Classic Music Festival in Bodrum.
Fatma also had the honor of sharing the stage with world-reknowned Opera singers such as Juan Diego Florez, Jose Cura, Leo Nucci and Ruggero Raimondi.
Her roles include Nannetta, Feanichton, Clorinda, Berta and Pamina.
This Opera Season 15/16 of La Scala she will be doing the role of Pamina in Mozart’s childeren’s version of “The Magic Flute” and in September 2016 she’s casted as Pamina to do the whole original opera directed by Peter Stein und conducted by Adam Fischer at La Scala in Milan.
Fatma was selected on Human Right’s Day 2014 to perform in the United Nations in Geneva singing for children’s right to education and dignity through music.
TedxCairo invited Fatma in May 2011 to sing her first song on the Egyptian revolution “The Day The People Changed”, a song that she participated in composing and sang for her country, Egypt.

http://operabase.com/a/Fatma_Said/21685/it

Regina della notte – Yasmin Özkan

http://www.belcantoglobal.eu/artist/yasmin-oezkan/?download

http://operabase.com/a/Yasmin_%C3%96zkan/it

Sarastro – Martin Summer

http://operabase.com/listart.cgi?lang=it&name=martin+summer&acts=+Programma+

Monostato – Sascha Emanuel Kramer

Nato a Zurigo, in tenera età si accosta al canto e alla recitazione. È membro del coro giovanile Zürcher Sängerknaben con il quale si esibisce in Cina, Russia, Germania e Francia. Studia privatamente canto con Jakob Stämpfli e Jane Thorner-Mengedoht. E’ laureato in legge presso l’Università di Zurigo.
Nel 2013 debutta al Festival di Salisburgo nel ruolo di Lehrbube in Die Meistersinger von Nürnberg diretto da D. Gatti.
Da settembre 2015 studia presso l’Accademia del Teatro alla Scala perfezionandosi con Renato Bruson, Luciana Serra e Luciana D’Intino. Debutta alla Scala nel 2015 nel ruolo di un soldato nel Wozzeck di Alban Berg diretto da Ingo Metzmacher.
Tra gli altri impegni recenti l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven alla Tonhalle di Zurigo e in vari teatri italiani tra cui il Teatro del Giglio di Lucca con l’ensemble Spira Mirabilis e Il Re Pastore di Mozart in numerosi teatri Svizzera.
Prossimamente sarà Monostatos in Die Zauberflöte e Tierhändler in Der Rosenkavalier al Teatro alla Scala di Milano.

http://operabase.com/listart.cgi?lang=it&name=Sascha+Emanuel+%5BKramer%5D&acts=+Programma+

Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

Lascia un commento