Natale-5

Immagine anteprima YouTube
Birgit Nilsson è stato l’ultimo grande soprano wagneriano (anche se la cantante ebbe sempre a dire che Isotta made me famous, but Turandot made me rich) ed è nell’ immaginario popolare il modello del canto wagneriano per la resistenza, robustezza fisica e vocale che la ha consentito ai massimi livelli venti anni di prime parti wagneriane (oltre a Turandot, Tosca, Aida, Amelia del Ballo, Lady Macbeth e la Leonore di Fidelio) dove la cantante è rimasta senza eredi perchè il panorama vocale wagneriano è assolutamente il più triste e deprimente nel mondo della lirica

2 pensieri su “Natale-5

  1. Quando la Signora si esibì alla Scala con Corelli, nella famosa Turandot, confesso che ci ero andato sopratutto
    per ascoltare lui, allora un mito.
    Avevo 16 anni quando esplose a Verona in Carmen; allora io lo ascoltavo solo alla radio, non era consentito, ad un giovane, andare a teatro da solo.
    Come dicevo, Lei apparve agghindata come un albero natalizio…ma dopo poche note, sparì, per me la sua immagine…esisteva solo una rappresentazione musicale immensa. Fu un colpo di fulmine. Quelle note di purissimo acciaio, senza sbavature, sembravano scudisciate, e ciò che impressionava era la saldezza, la rotondità, l precisione; guardavo e riguardavo il personaggio,per capire se era lei o una macchina.
    Conoscevo la storia del personaggio: freddo distaccato lontano….era tutto vero,lì dinnanzi a me, come se Puccini avesse pensato a lei.
    Vi assicuro, che per mè l’opera era lei e al limite Corelli, gli altri interpreti, potevano scomparire….una specie di Chissenefrega di loro. Persino il direttore, fatico a ricordare.

  2. Mitica la Nilsson, poi in questo repertorio siamo a livelli sommi! L’ascolto della sua voce, anche solo dalle registrazioni, è per me sempre un’esperienza appagante di per se stessa per la lucentezza e la facilità estrema con cui affrontava ogni cosa. Anche solo vedere i pochi video in mute è istruttivo sul come si dovrebbe cantare.
    Tra l’altro proprio oggi ho ricominciato l’ascolto del Ring di Solti 😀

Lascia un commento