5 pensieri su “ad una settimana da Carmen / 6. Gabriella Tucci

  1. grande signora del canto; praticamente ignorata delle allora imperanti major del disco. io scoprii Gabriella Tucci grazie a quei CD che si vendevano a poco prezzo in edicola tra la fine degli anni 80 e i primi 90, una manna per uno studente squatrinato, e che riproponevano live radiofonici di trent’anni prima; e fu Carmen e poi Aida, Otello ecc… rimasi stupito, non mi spiegavo come fosse possibile che una così evidentemente grande cantante non avesse fatto registrazioni in studio. Cominciai allora a sospettare che qualcosa non funzionasse per il verso giusto, poi scoprii la Genger e Maria Chiara e allora il cerchio si chiuse…

    • Almeno la Emi si era ricordata della Tucci (non per niente una delle cantanti più amate dal pubblico del MET) facendole incidere Il trovatore diretto da Shippers con Corelli, Merril e Simionato.
      Da questo punto di vista è andato meglio che per la Gencer di cui mi pare non si sia ricordato, per quanto attiene alle incisioni discografiche ufficiali, proprio nessuno, nonostante la lunga frequentazione scaligera e non solo.

Lascia un commento