Pochi giorni fa abbiamo festeggiato un nuovo traguardo del sito (a proposito, grazie ancora e sempre per la costanza con cui seguite queste nostre modeste riflessioni), ricorrendo ai più celebri Campi Elisi della storia dell’opera. E non è certo l’ultimo omaggio che abbiamo in programma di rendere al mito classico, che tanta parte ha avuto nella nascita e poi nello sviluppo del teatro per musica.
Per questo Lunedì dell’Angelo, giorno tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, vi proponiamo per l’appunto una gita al di fuori delle porte del tempo, destinazione i Campi Elisi, la celebre sala parigina, di cui richiameremo gli spettacoli allestiti nel corso della stagione 1913-14, seconda in assoluto nella storia del teatro, inaugurato proprio nell’aprile del 1913.
È passato un secolo, ma simili titoli, se affidati a cast di assoluto e autentico lusso, costituiscono una proposta di reale avanguardia, al punto che sarebbero appetibili (e quanto!) anche ai nostri giorni. Per fortuna il disco ha tramandato il ricordo di una buona parte di queste interpretazioni e comunque generosamente documentato l’arte di tutti i maggiori cantanti e direttori coinvolti.
Buona lettura e buoni ascolti, e ancora, ovviamente, tanti auguri di serene festività pasquali.
Domenico Donzelli & Antonio Tamburini
La Vestale
Gaspare Spontini
dir. Leopoldo Mugnone
Natalia Ermolenko-Yuzhina/Johanna Gadski – Giulia
Isidoro Fagoaga/Giovanni Zenatello – Licinio
Gabriella Besanzoni – La Gran Vestale
Riccardo Stracciari – Cinna
Marcel Journet – Il Sommo Sacerdote
Otello
Gioachino Rossini
dir. Bruno Walter
Léon Escalaïs – Otello
Selma Kurz – Desdemona
Leonid Sobinov – Rodrigo
Carlo Galeffi – Iago
Jeanne Gerville-Réache – Emilia
Marcel Journet – Elmiro
Il Barbiere di Siviglia
Gioachino Rossini
dir. Cleofonte Campanini
Hermann Jadlowker – Conte d’Almaviva
Giuseppe Kaschmann – Dottor Bartolo
Giuseppe de Luca – Figaro
Antonina Nezhdanova/Luisa Tetrazzini – Rosina
Lev Sibiryakov – Don Basilio
Tancredi
Gioachino Rossini
dir. Edoardo Vitale
Eugenia Mantelli/Sigrid Onégin – Tancredi
Margarethe Siems/Frieda Hempel – Amenaide
Hermann Jadlowker – Argirio
Conchita Supervía – Isaura
Der fliegende Holländer
Richard Wagner
dir. Otto Klemperer
Joseph Schwarz – L’Olandese
José Mardones/Richard Mayr – Daland
Berta Morena – Senta
Heinrich Knote – Erik
Ernestine Schumann-Heink – Mary
Norma
Vincenzo Bellini
dir. Tullio Serafin
Giannina Russ – Norma
Augusto Scampini – Pollione
Nazzareno de Angelis – Oroveso
Rosa Raisa – Adalgisa
The Messiah
Georg Friedrich Haendel
dir. Thomas Beecham
Johanna Gadski
Ernestine Schumann-Heink
Leo Slezak
Pol Plançon
La Favorita (in francese e in italiano)
Gaetano Donizetti
dir. Gino Marinuzzi
Félia Litvinne/Eugenia Burzio – Leonora de Guzman
Augustarello Affre/Alessandro Bonci – Fernando
Jean Noté/Mattia Battistini – Alfonso XI
Juste Nivette/Nazzareno de Angelis – Padre Baldassarre
Fanny Heldy – Ines
Le Villi
Giacomo Puccini
dir. Edoardo Mascheroni
Rosina Storchio – Anna
Alessandro Bonci – Roberto
Pasquale Amato – Guglielmo
Der Rosenkavalier (in italiano)
Richard Strauss
dir. Richard Strauss
Salomea Krusceniski – La Marescialla
Rosa Raisa – Ottavio
Amelita Galli Curci – Sofia
Nazzareno de Angelis – Il Barone Ochs
Antonio Pini Corsi – Faninal
Angelo Badà – Valzacchi
Guerrina Fabbri – Annina
Dmitri Smirnov – Un cantante italiano
L’Italiana in Algeri
Gioachino Rossini
dir. Luigi Mancinelli
Eleonora de Cisneros/Gabriella Besanzoni – Isabella
Léon David – Lindoro
Adamo Didur – Mustafà
Vanni-Marcoux – Taddeo
La Scala di seta
Gioachino Rossini
dir. Vittorio Gui
Rosina Storchio – Giulia
Ninon Vallin – Lucilla
Giuseppe Anselmi – Dorvil
Antonio Pini Corsi – Germano
Vanni-Marcoux – Blansac
Fidelio
Ludwig van Beethoven
dir. Arturo Toscanini
Barbara Kemp – Leonore
Jacques Urlus/Heinrich Knote – Florestan
Maggie Teyte – Marzelline
Domenico Viglione Borghese – Don Pizarro
Richard Mayr – Rocco
Edmond Clément – Jaquino
Fiodor Chaliapin – Don Fernando
Gli ascolti
Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Atto I
Una voce poco fa – Antonina Nezhdanova (1908)
Donizetti
La Favorite
Atto III
O mon Fernand – Felia Litvinne (1910)
Meyerbeer
Le Prophète
Atto V
O prêtres de Baal – Sigrid Onégin (1929)
Verdi
Il Trovatore
Atto I
Tacea la notte placida – Natalia Ermolenko-Yuzhina (1911)
Beethoven
Fidelio
Atto II
In des Lebens Frühlingstagen – Heinrich Knote (1909)
Auber
La muette de Portici
Atto I
Plaisir du rang suprême…O moment enchanté – Frieda Hempel (1910)
L’ unica cosa buona rimasta del Théâtre des Champs-Elysées è la brasserie giusto di fronte. Le omelettés sono tra le migliori che abbia mai assaggiato. Buona Pasquetta a tutti!
Mi pare un pesce d’aprile…