VOCI IMPORTANTI:CARLO GALEFFI

Immagine anteprima YouTube

Carlo Galeffi, fu il baritono ufficiale della Scala per oltre un ventennio alla voce poderosa e qualitativamente “bella”, tecnicamente forbida tale reggeere senza fatica le tessiture tenorili del più tipico Verdi,  da poter smorzare a qualunque quota  si aggiungeva la prestanza scenica, che lo rendeva antagonista credibile e temibile.

Nei panni dell’infelice e tormentato re e padre verdiano, il primo di una lunga serie Galeffi, a distanza di oltre novant’anni dalla registrazione e dopo il rientro stabile del titolo nel repertorio, spiega con semplicità l’ubi consistam della voce importante e della pregnanza dell’interprete

3 pensieri su “VOCI IMPORTANTI:CARLO GALEFFI

  1. Non per nulla i brani dal Nabucco sono tra il più bello che Galeffi ci ha lasciato. quasi del tutto autodidatta (se non sbaglio) ascoltava dietro le quinte tutti i grandi del suo tempo ed imparava ascoltando e comprendendo. l´unica cosa che si potrebbe magari “criticare” è l´accento un pò… piagnucoloso…

  2. Timbro bello, straordinariamente personale e riconoscibile, grande tecnica, grande interprete; a volte portato ad abusare della naturale “lacrima” nella voce questo è vero, ma cantante sempre riflessivo e mai esteriore o gigione; questa incisione lo coglie nel suo terreno d’elezione, il canto patetico. Quello che invece non arriva dalle incisioni di Galeffi e che possiamo conoscere solo dai resoconti dell’epoca è la grande espansione, il grande volume di questa voce particolarissima aveva in teatro.

Lascia un commento