Penso che quando parlate di corretto appoggio, sostegno e controllo del fiato vi riferiate ad artisti come questi. La Podles sembra sbarcata da un altro pianeta: ma oggi , voci di contralto come questa , dove sono?
Beh, proprio contralto non direi… è un mezzo con una grande estensione sia in alto sia in basso, ma non ha una organizzazione vocale omogenea, in basso è sbracata, al centro è debole, mentre in alto trova un certo smalto… Non la considero affatto una vocalista esemplare. Certo ha dei numeri non da poco, ma non ritengo che abbia mai raggiunto livelli espressivi interessanti.
Penso che quando parlate di corretto appoggio, sostegno e controllo del fiato vi riferiate ad artisti come questi. La Podles sembra sbarcata da un altro pianeta: ma oggi , voci di contralto come questa , dove sono?
Beh, proprio contralto non direi… è un mezzo con una grande estensione sia in alto sia in basso, ma non ha una organizzazione vocale omogenea, in basso è sbracata, al centro è debole, mentre in alto trova un certo smalto… Non la considero affatto una vocalista esemplare. Certo ha dei numeri non da poco, ma non ritengo che abbia mai raggiunto livelli espressivi interessanti.
Neanche nell’incisione del Tancredi con Zedda nel 1995?