4 pensieri su “Crudele! – Non mi dir – Birgit Nilsson”
Non ho mai considerato la Nilsson come una Mozartiana; tuttavia sono sempre stata colpita dalla sua Donna Anna: quest’aria, come pure la prima, sono assolutamente stupefacenti.
E’ davvero splendida, voce piena ma al contempo cristallina, soprattutto in acuto. Legato di alta scuola, fiati, beltà stilistica… davvero un gran bel sentire. E se le agilità nella sezione mossa non hanno certo la liquidità e la scorrevolezza di una Sutherland, restano comunque superiori anni luce ai gargarismi stonati della Netrebko.
E’ ben vero cio’ che dite, pero’ sento una certa estraneita’ al personaggio:questa e’ l’aria del mutamento e di congedo di donna Anna (rispetto a “or sai chi l’onore”) , che non chiede piu’ vendetta , ma la pur grandissima Nilsson sembra indifferente alla richiesta di tenerezza del personaggio
Non ho mai considerato la Nilsson come una Mozartiana; tuttavia sono sempre stata colpita dalla sua Donna Anna: quest’aria, come pure la prima, sono assolutamente stupefacenti.
E’ davvero splendida, voce piena ma al contempo cristallina, soprattutto in acuto. Legato di alta scuola, fiati, beltà stilistica… davvero un gran bel sentire. E se le agilità nella sezione mossa non hanno certo la liquidità e la scorrevolezza di una Sutherland, restano comunque superiori anni luce ai gargarismi stonati della Netrebko.
E’ ben vero cio’ che dite, pero’ sento una certa estraneita’ al personaggio:questa e’ l’aria del mutamento e di congedo di donna Anna (rispetto a “or sai chi l’onore”) , che non chiede piu’ vendetta , ma la pur grandissima Nilsson sembra indifferente alla richiesta di tenerezza del personaggio
non è tenera è ipocrita perbenista