Dolcetto o scherzetto? Cosi recitano i bambini che la notte di Halloween, travestiti da creature dell’horror, vanno bussando di casa in casa.
E in certe serate operistiche da horror anche noi ci domandiamo: Ma canta o grida? Intona o parla? Scherza o fa sul serio???
Ecco qui per l’occasione, un po’ di ascolti misti in clima Halloween : celebri dame dell’opera ( non ce ne vogliano! ) in qualche speciale nonchè divertente serata della loro carriera.
A voi il divertimento di riconoscerle!!!
E in certe serate operistiche da horror anche noi ci domandiamo: Ma canta o grida? Intona o parla? Scherza o fa sul serio???
Ecco qui per l’occasione, un po’ di ascolti misti in clima Halloween : celebri dame dell’opera ( non ce ne vogliano! ) in qualche speciale nonchè divertente serata della loro carriera.
A voi il divertimento di riconoscerle!!!
Bellini: Il pirata – Atto II: Qual suon ferale!…O sole, ti vela di tenebre oscure
Bellini: Norma – Atto II: Taci? Ne ascolti appena?…Deh, non volerli vittime
Donizetti: Anna Bolena – Atto II: Per questa fiamma indomita…Ah! pensate che rivolti
Donizetti: Lucia di Lammermoor – Atto III: S’avanza Enrico…Spargi d’amaro pianto
Haendel: Giulio Cesare in Egitto – Atto I: Empio dirò tu sei
Meyerbeer: Le prophète – Atto V: O prêtres de Baal
Rossini: Bianca e Falliero – Atto II: Tu non sai qual colpo atroce
Verdi: Macbeth – Atto I: Ambizioso spirto…Vieni t’affretta…Or tutti sorgete
Verdi: Don Carlo – Atto IV: O don fatale
Wagner: Götterdämmerung – Atto III: Grane, meine Ross
Non riesco ad aprire gli ascolti
Il Pirata = Renée Fleming
Norma = ?
Anna Bolena = la Smirnova forse?
Lucia = Madame Dessay
Giulio Cesare = un controtenore… forse Daniels.
Le prophéte = ?
Bianca e Falliero = la signora Barcellona in una delle sue serate più catastrofiche
Macbeth = la Silja?
Don Carlo = Sonia Ganassi
Crepuscolo degli dei = boh!
Pirata = Renée Fleming
Norma = ?
Anna Bolena = Elena Obratszova
Lucia = Natalie Dessay
Le prophète = Agnes Baltsa
Bianca e Falliero = Daniela Barcellona
Giulio Cesare = Andreas Scholl
Macbeth = Gwyneth Jones
Don Carlo = Dolora Zajick
Crepuscolo = ?
Musicofilo: 4/10
Velluti: 7/10 (bravo!)
……..a presto le soluzioni!!! nel frattempo, continuate a proporre le vostre ipotesi, se vi aggrada!
Miii ma sono proprio scarso! Neanche la sufficienza!
Ma no, Musicofilo… e comunque hai centrato una “strega” che Velluti non ha indovinato. Certo che alcuni di questi ascolti sono davvero ardui da indovinare, oltre che… improponibili…
La strega che non ho indovinato è quella del Don Carlos, almeno credo… Ma è davvero difficile distinguere di chi sia quell’orrida voce, per altro ostrogota nella pronuncia (avevo escluso a priori si trattasse di un’italiana… Se è la Ganassi, siamo veramente allo scandalo più assoluto!!!!). Grazie per il bel voto, comunque!!!!!
Una curiosità: mi dite chi è che canta nella Norma? Davvero non sono riuscito ad identificarla, non ostante i numerosi sforzi (già l’ascolto reiterato è stato uno sforzo sovrumano!!!!!)
Giù le maschere e i veli, dunque! ecco le streghe:
Pirata = Renée Fleming
Norma = Paoletta Marrocu
Anna Bolena = Elena Obratszova
Lucia = Natalie Dessay
Giulio Cesare = Andreas Scholl
Le prophète = Agnes Baltsa
Bianca e Falliero = Daniela Barcellona
Macbeth = Gwyneth Jones
Don Carlo = Sonia Ganassi
Crepuscolo = Martha Moedl
A questo punto però sono curioso di sapere: qual è la vostra “strega” preferita? e perché?
Correggo il collega Tamburini, la “strega” nel Crepuscolo è Astrid Varnay.
accidenti… alla marrocu ci avevo pensato per la lady macbeth, prima di sentirla… all’ascolto ho capito che era una registrazione datata, per cui… ma chissà perché poi non mi è tornata in mente per la norma!
Non c’è dubbio che la palma vada alla Barcellona (direi proprio la palma del martirio!!!)… Affogata, incapace di reggere una frase legata, sconnessa, urlante negli acuti e ingolata nei gravi… E’ ovvio che in tale stato vocale della magia rossiniana non emerga assolutamente nulla. La parte finale dell’aria è davvero patetica, con quella coloratura aspirata… Viene da dire: datele una bombola d’ossigeno, dato che sta per morire soffocata!!!! E gli acuti finali… Vogliamo parlarne? Urla laceranti che fendono l’aria a mò di sirena… E quell’inverecondo applauso del pubblico… Orrore e vergogna!!!
Per musicofilo specifico che la registrazione di Gwyneth Jones non è “datata”, risale agli anni 90, così come la Norma della Marrocu.
E nonostante gli anni di carriera più che gloriosa, la Jones è l’unica che riesce a dare un barlume di vita a quello che canta… Certo la voce balla quasi ad ogni nota… Ma resta una fuoriclasse… Io la amo molto… Negli anni gloriosi aveva voce davvero magnifica!!!
la qualità audio mi ha ingannato…